I PROFESSIONISTI

MARCO TORBIANELLI
Libero professionista nato a Trieste nel 1972, laureato in ingegneria industriale, già diplomato con il massimo dei voti perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, è in possesso anche della maturità scientifica.
Lavora nel campo della cantieristica dal 1996 con particolare riferimento all’impiantistica, avendo svolto per diverse aziende varie mansioni tra le quali – negli ultimi cinque anni – sono state preponderanti il Project Manager ed il Site Manager in lavori pubblici e privati, sia di natura civile, che di natura industriale, tra i quali la realizzazione della macchina di luce di quarta generazione presso il Sincrotrone di Trieste ed il revamping di quattro centrali elettriche “minihydro” in provincia di Gorizia.
Possiede gli attestati professionali di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri (D. Lgs. 81/2008) e di Mediatore Civico (D.M. 180/2010) e nel 2013 ha ottenuto il certificato di “Project Manager ISIPM-Base” rilasciato dall’Istituto Italiano di Project Management, di cui è anche delegato per la provincia di Trieste.
Membro attivo da oltre dieci anni della Commissione Elettronica ed Elettrotecnica del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trieste – di cui ha curato più volte alcuni corsi per i praticanti – collabora con la rivista tecnica “Il Perito Industriale” ed è socio fondatore ed attuale Presidente dell’Associazione “FVG Futura”, che sostiene i diritti e le esigenze della famiglia.
Interessi: tecnologia, energie rinnovabili, volontariato, sport (sci alpino, mountain bike - downhill), karting, andare in moto, montagna, lettura, scrittura.
I suoi corsi.

MICHELE D'APONTE
Libero professionista nel settore della sicurezza ed igiene del lavoro, ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno per varie aziende conosciute a livello nazionale ed internazionale. Per tali Aziende e vari enti formativi pianifica, progetta ed eroga corsi di formazione in conformità a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per livelli di rischio basso, medio ed elevato nonché per specifici rischi (es: lavori in quota, DPI di III categoria, lavori in appalto, DUVRI, ecc.). Altresì progetta ed eroga corsi di formazione per addetti antincendio secondo quanto stabilito dal DM 10.03.1998 per Aziende classificate a rischio basso, medio ed elevato.
Quale consulente progetta, implementa e mantiene Sistemi di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001) e Sicurezza sul Lavoro (OHSAS 18001).
E` accreditato come Auditor di Sistemi di Gestione Qualità e Sicurezza sul Lavoro.
I suoi corsi.

PIERO VIGUTTO
Nato a Pordenone nel 1974, laurea in Psicologia, iscritto all’albo nazionale consegue il master organizzazione aziendale per la gestione delle risorse umane e un secondo master in formazione del personale. Opera nel Triveneto come consulente area risorse umane. Già responsabile risorse umane in azienda metalmeccanica, ha maturato una lunga esperienza di formatore in ambito risorse umane (comunicazione, team building, problem solving, gestione risorse umane) presso enti di formazione ed aziende.
Dal 2002 opera come consulente aziendale. Dal 2005 è amministratore della HR&O Consulting, dov’è HR Consultant con sede a Codroipo. Opera su tutto il triveneto.
Interessi: arti marziali, subacquea, sci.
I suoi corsi.

DANIELE GOBBO
Nato a Pordenone nel 1968, laurea in Scienze dell’Informazione e Laurea in Informatica Specialistica, opera nel Triveneto come consulente informatico. Ha una lunga esperienza di formatore in ambito tecnico informatico presso enti di formazione ed aziende. Nel 2001 diventa istruttore ufficiale CNAP CCNA-CCAI (Cisco® Certifi ed Networking Association) della Cisco® Networking Academy, nel 2003 diventa CNAP CCNP-CCAI (Cisco® Certified Networking Professional). Dal 2003 sviluppa applicazioni web personalizzate per aziende che si occupano di ricerca e sviluppo, prototipazione e progettazione. Dal 2010 è amministratore della DE-COMM s.r.l. ditta di Import-Export con sedi a Pordenone e Vicenza dove si occupa dell’area acquisti internazionali e logistica.
Interessi: tiro con l’arco, arrampicata sportiva, nuoto, subacquea, sci.
I suoi corsi.

PAOLO BIANCHINI PALMA
Nato in Canada nel 1972, perito, vive in provincia di Pordenone. È Certificato IBM® System Expert e Power Systems Technical Sales Specialist e ricopre la carica di Amministratore Unico di ErGoN Sistemi Srl, azienda d’informatica, servizi e formazione. In 20 anni di attività ha gestito progetti informatici, gruppi di lavoro, forniture di soluzioni verticalizzate, sviluppo SW, amministrazione d’azienda, consulenza e formazione. Ha maturato esperienze all’estero con approfondito uso dell’Inglese.
Interessi: da sempre appassionato di zoologia, etologia ed, in particolare, ornitologia; occasionalmente presenta sessioni divulgative nelle scuole primarie.
I suoi corsi.

PAOLO GNES
Nato a Venezia nel 1960, ingegnere industriale, opera tra Veneto e Friuli. Ha una lunga esperienza di docente/formatore in ambito tecnico presso strutture statali, enti di formazione ed aziende. Possiede una formazione industriale-meccanica, poi indirizzata verso l’ambito informatico ed applicativo, specializzata nella istruzione di vari software CAD, in particolare AutoCAD® (e suoi "alternativi") e SolidWorks(R)®.
Collabora con PMI nel campo del disegno/progettazione CAD, e sta estendendo i suoi interessi verso le applicazioni delle tecnologie green e dell'efficienza energetica.
Interessi: energie rinnovabili, automotive, bricolage.
I suoi corsi.

ALESSANDRO LONGO ELIA
Ingegnere elettronico con una specializzazione in telecomunicazioni, 5 anni come dipendente di una multinazionale francese, diploma in management presso la SDA Bocconi. Terminato nel 2003 con merito un MBA full time in International Business presso MIB School of Management di Trieste, per 6 anni in Asia si è occupato in prima persona di commercio internazionale, trading e trasferimento tecnologico verso paesi quali Cina ed Hong Kong.
Dal 1999 ha sempre insegnato a vari livelli, sia a ragazzi che a professionisti. Questo, assieme alla crescente esperienza sul campo, sono i motivi che lo hanno portato ad evolvere da docente a formatore/coach e consulente. Dal 2005 ha all'attivo molti progetti come consulente di direzione multidisciplinare, specialmente in aziende legate alle tecnologie durante i processi di internazionalizzazione ed espansione commerciale verso mercati esteri.
I suoi corsi.

MATTEO TRAVERSARI
Nato a Mestre nel 1980, laurea in Informatica e laurea magistrale in Design della comunicazione e vive a Mestre.
Le sue esperienze professionali sono state sempre nel settore della comunicazione con particolare attenzione allo sviluppo di ambienti virtuali.
Attualmente lavora per la realizzazione di strumenti web per il marketing d'impresa con particolare attenzione al turismo, alla formazione e al settore dell'associazionismo.
Interessi: volontariato, pallacanestro, montagna, giardinaggio.
I suoi corsi.

GIACOMO ROSSI
Nato a Legnago nel 1977, ha un diploma magistrale, una qualifica come Tecnico di Produzione Multimediale e una laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali.
Dal 2001 opera come libero professionista tra il Friuli e il Veneto, dove tiene corsi di informatica / grafica / sviluppo web / office presso aziende, istituti scolastici di ogni ordine e grado ed enti di formazione. In tale periodo collabora anche con uno studio informatico come web designer e formatore per l’uso di piattaforme CMS presso i clienti.
Interessi: qualsiasi genere di foto ritratto con cui possa esprimere la creatività e cogliere l’animo dei soggetti fotografati, nordic walking, softair, mountain bike.
I suoi corsi

VIVIANA BORGHESIO
Nata in provincia di Belluno nel 1975, è laureata in Scienze Politiche a Milano.
Dopo tre anni di esperienza nell'ufficio formazione tecnica e manageriale di una multinazionale presso Monza da 3000 dipendenti, nel 2003 intraprende la libera professione nel campo dell'organizzazione di eventi e corsi portando a termine con successo molti progetti a livello nazionale ed internazionale, specializzandosi in campo medico e scientifico.
Completano il profilo professionale alcune esperienze presso agenzie viaggi, agenzie di traduzione, coordinamento di collaboratori esterni ed interinali, formazione continua di colleghi, hostess e collaboratori occasionali.
Sono attive diverse collaborazioni con enti di formazione sul territorio nazionale specialmente nel campo dell'organizzazione di eventi.
Interessi: basket, diving, mountainbike.
I suoi corsi.