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BUSINESS PLANNING (O01.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno la struttura di un Business Plan, le informazioni fondamentali necessarie e gli elementi chiave all'interno di un Business Plan.

DEMAND PLANNING
Pratico - Specialistico (O10.01)
Il corso ha la finalità di introdurre i partecipanti nel contesto aziendale del Demand Planning, inteso come gestione, previsione e controllo della domanda commerciale di prodotti e servizi, all’interno del processo di pianificazione operativa, di illustrare con esercitazioni pratiche le metodologie e i modelli di previsione della domanda commerciale, in funzione della presenza/assenza di serie storiche di domanda, di definire i criteri per misurare l’accuratezza delle previsioni e valutare i benefici derivanti dall’adozione dei sistemi per il Demand Planning.

GESTIONE DEGLI ACQUISTI
Specialistico (O05.01)
Il percorso formativo fornisce un quadro sintetico e concreto delle competenze e degli obiettivi della funzione acquisti di un’impresa moderna e presenta le metodologie normalmente utilizzate per la loro realizzazione. Evidenzia altresì la trasversalità dei processi d’acquisto e la necessità di un costante dialogo con l’ente richiedente al fine di minimizzare costi e tempi operativi. I temi proposti spaziano dalle nozioni più classiche della gestione acquisti, come le basi dell’economia, della negoziazione e della gestione materiali fino ai più moderni strumenti IT a supporto delle attività d’acquisto, senza dimenticare temi fondamentali come gli aspetti legali e l’assicurazione di qualità per una gestione professionale del proprio ruolo.

GESTIONE DEI MATERIALI
Specialistico (O06.01)
Comprendere la rilevanza del capitale circolante nella gestione d’impresa. Fornire fondamentali metodi e strumenti di gestione delle scorte, ottimizzando i processi previsionali e di approvvigionamento.

LOGISTICA
Base (O03.01)
Corso introduttivo ai fondamentali della professione dell’operatore logistico. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica generale degli aspetti operativi della funzione logistica, sia delle attività interne di magazzino, sia delle attività legate alla gestione dei trasporti.

PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE
Specialistico (O09.01)
Il corso ha la finalità di avere una visione chiara del processo di pianificazione, programmazione e controllo della produzione, di gestire scorte e approvvigionamenti, conoscere gli indicatori di prestazione relativi alla programmazione della produzione.

TIME MANAGEMENT (O02.01)
Aumentare la propria efficienza operativa, auto-motivarsi per gestire con saggezza ed efficienza la risorsa tempo, gestire i propri obiettivi personali e professionali, gestire interferenze e interruzioni, imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario, conoscere la concezione e la percezione del tempo dei colleghi con cultura diversa da quella italiana, utilizzare il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività, saper pianificare il tempo per il recupero delle energie e applicare tecniche di gestione dello stress.

TRASPORTI E LOGISTICA DISTRIBUTIVA
Specialistico (O04.01)
La gestione del sistema organizzativo e distributivo delle merci rappresenta un fattore fondamentale di qualità del servizio oltre che di costo. L’intervento si propone di aiutare i responsabili d’azienda a definire le proprie politiche di gestione dei magazzini e dei trasporti, anche attraverso efficaci strumenti di esperti del settore. Gli obiettivi specifici consistono nel miglioramento dell’efficacia del servizio distributivo, il miglioramento dei tempi di produzione e di spedizione e servizio al cliente.

VENDOR RATING: VALUTAZIONE DEI FORNITORI
Specialistico (O07.01)
Il corso consente di acquisire strumenti efficaci e metodologie consolidate per valutare e selezionare i fornitori, attraverso la definizione di criteri oggettivi e condivisi. L’obiettivo è quello di fidelizzare ed incentivare il parco fornitori al raggiungimento degli obiettivi comuni al fine di garantire all'azienda acquisti sicuri, nel rispetto degli impegni presi. Anche le aziende che stanno lavorando per garantire la business continuity troveranno ottimi spunti per costruire una metodologia di lavoro che garantisca l’utilizzo di fornitori capaci non solo di produrre e vendere beni e servizi di qualità, ma soprattutto in grado di mantenere una solidità economico/finanziaria che duri nel tempo. Tramite l’analisi del bilancio e di alcuni indicatori economico/patrimoniali il docente fornirà infatti anche le necessarie informazioni ed alcuni rudimenti per capire e prevedere le difficoltà in cui potrebbe trovarsi un fornitore strategico per l’azienda.


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